Infradito e moda vanno sempre d'accordo?
L'infradito da spiaggia ormai ha raggiunto molteplici livelli, causa la sua evoluzione, fino a diventare un oggetto persino elegante, arricchito con gioielli e elementi di classe, per renderlo fine e raffinato. Vero è che questa estate si avvisa già con il ritorno di moda dei sandali flat.
Sono molto piatti quasi non si sentono ai piedi, comodi e simpatici. Danno la possibilità ai piedi di stare comodi, senza perdere quel minimo di eleganza in svariate circostanze, diventando rozzi. I flat sono il classico infradito, dalla base molto semplice in cuoio pratici ed economici, i preferiti da scegliere durante il giorno.
Questo almeno per noi comuni mortali o per le star del cinema durante le loro giornate in incognito, al supermercato o in giro con le famiglie. In realtà poi analizzando i red carpet si scopre che, sotto le gonne lunghe più di una stella decide di dimenticare i tacchi a casa e scegliere al loro posto un comodo infradito.
È questo il caso di Carole Bouquet, al festival di Cannes, presentatasi in abito lungo e nero, molto chic e raffinata ma con un piccolo particolare che faceva capolino da sotto alla gonna. L'infradito sul red carpet, ovviamente anche questo nero ma ciò non basta, di fatto non è proprio il massimo. Certo è che a fare molto differenza basta semplicemente che sotto ci sia un minimo di tacco.
Prendiamo ad esempio Jennifer Lawrence che sul red carpet di New York si è lasciata fotografare prima della proiezione di The Hunger Games Catching Fire. Lei per esempio ha scelto un elegante look total black con a sandali minimali, veramente molto semplici, con uno smalto che si percepisce appena.
Certo è che l'infradito di Carol Bouquet vince comunque se messo a confronto con le scarpe e il resto che indossava Sofia Coppola. Quasi da non credere, sembrava un pesce fuor d'acqua con la sua Blusa dal taglio castigato e una gonna ampia e leggera. Un Look decisamente per niente adatto ad un red carpet.
Ma una brutta ciliegina su una torta già di per se per nulla dolce, sono state appunto le scarpe nere a zeppa unica. Insomma una lezione la danno le due uniche vincitrici di stile del red carpet di Cannes 2014, la bella e solare Hilary Swank, con il suo Versace. Bella e abbagliante ma anche semplice e fine, senza molti fru fru.
E la stupenda Eva Longoria, con una serie di giochi di stoffe tolte da alcuni punti e messe su altri. Un abito molto particolare, la scollatura abbastanza importante si apre sul busto, ma allo stesso tempo riesce a non essere eccessiva o volgare. La scollatura si controbilancia perfettamente con la manica e il collo alto che quindi compensano e vanno a dare un tocco chic al look. Forse ad aiutare anche il colore rigorosamente nude in questo caso e bianco nel precedente.
In entrambi i casi con abiti lunghi, visto che in questo caso il fisico permetteva, lescarpe non si vedono per nulla, lasciando su di esse un alone di mistero.