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L’evoluzione Cotton Belt: Textures of Africa for UNICEF.

altCotton Belt, il famoso marchio sportswear, rende omaggio all’estro creativo dello stilista Roberto Francardo, prematuramente scomparso prima della presentazione della sua ultima creazione:  Textures of Africa.L’ispirazione delle collezioni uomo e donna P/E 2011 è la natura in tutte le sue forme, ed in particolare quella del continente africano, che coinvolge i sensi e proietta in una dimensione altamente suggestiva.Francardo, inventore dei celebri marchi Bell Bottom ed El Charro, con le sue nuove creazioni ci trasporta in un mondo lontano, di cui riusciamo a percepire il caldo del sole equatoriale, i ritmi di tamburi tribali e il fruscio di animali selvatici che corrono liberi per la savana. Il leone è il leit-motiv di queste collezioni ed è proprio la ex moglie Maddalena Marrone che ricorda Francardo come “un leone, d’aspetto e di carattere; ha vissuto sempre ai massimi, senza mezze misure, di uomini del genere non ne esistono più”.Caratteristici i materiali e i trattamenti utilizzati per la realizzazione di questo progetto: pantaloni lavorati con sabbiature e colori naturali che “sentono la polvere”, T-shirt con stampe di animali che diventano quasi una seconda pelle indosso, esclusive applicazioni di piume.Forti sono i riferimenti all’arte e alla cultura degli abitanti delle terre subsahariane, in particolare alle tradizioni di pittura e ricamo che Cotton Belt vuole far riscoprire: gli interni cintura dei pantaloni ricalcano i disegni e le fantasie patchwork di manufatti e coperte realizzate delle popolazioni indigene.Tessuti, colori e forme sono declinati per porre l’uomo al centro di quel mondo da cui tutto ha origine e in cui tutto è in evoluzione.
Le nuove collezioni saranno presentate il 21 giugno 2010, presso il Vivaio Riva di Via Arena 7, a Milano, in occasione di Milano Moda Uomo con un evento a favore dell’UNICEF, durante il quale Francardo verrà ricordato come uno degli inventori dell’abbigliamento casual degli anni settanta.
 “Agisci per lasciare il segno” è il messaggio implicito con cui Cotton Belt sostiene il progetto dell’UNICEF contro i “Bambini soldato in sud Sudan”: una “Call to Action” dedicata a buyers, stampa, addetti ai lavori e VIP del cinema, della musica e della televisione; l’invito è a prestare il proprio volto per dire no a una realtà che nessuno vorrebbe conoscere. Per ogni scatto fotografico realizzato Cotton Belt donerà ad UNICEF fino a 5.000 Euro a sostegno di questa causa.

 
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