150° anniversario dell’Unità d’Italia:BasicNet veste Torino di tricolore
Giovedì 17 marzo, giorno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a Torino iniziano nove mesi di mostre ed eventi per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell'identità italiana senza dimenticare uno sguardo al futuro.
In onore della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, atteso per venerdì, Marco Boglione insieme all’amico Walter Vergnano hanno riservato una sorpresa al Teatro Regio per dell’inizio dello spettacolo I Vespri Siciliani.
Per “Esperienza Italia 150°” BasicNet ha deciso di vestire i 500 volontari di questo lungo appuntamento con la Storia, per sottolineare il valore dell’italianità e per celebrare la tradizione tricolore, nata proprio a Torino, prima capitale d’Italia.
L’azienda torinese consegnerà quindi a ogni volontario una divisa composta da: un paio di scarpe Superga Flag Italia, una Felpa e una T-shirt Eroi Kappa e una giacca impermeabile K-Way, personalizzati con il logo “Esperienza Italia 150°”.
Rientra tra le iniziative delle celebrazioni il recupero delle Officine Grandi Riparazioni che – trasformate da fabbrica ottocentesca di treni a capitale dell’arte e della cultura – ospitano tre grandi mostre-laboratorio: “Fare gli Italiani”, “Stazione Futuro” e “Il futuro nelle mani.”
Il marchio Superga è stato scelto come una delle tredici “isole tematiche” che comporranno “Fare gli Italiani”, mostra dedicata a 50 oggetti/prodotti che più hanno influenzato gli usi e i costumi degli italiani. A rappresentare Superga sarà la 2750, protagonista nello scenario della scarpa sportiva informale italiana per un secolo; senza subire variazioni, senza mai passare di moda.
Inoltre, in onore del Centenario di Superga, dal 10 al 22 ottobre, periodo in cui cade proprio la data di nascita del marchio, creato nel 1911, il comitato organizzatore riserverà un’area per una mostra temporanea ma esclusiva dedicata alla storia della ‘Scarpa degli italiani’: una grande occasione per mostrare a tutti le fasi e le curiosità più caratterizzanti delle calzature che hanno accompagnato gli italiani negli ultimi 100 anni.
Attraverso l'esposizione di veri e propri cimeli e filmati d'archivio, nella mostra saranno narrate tutte le storie che hanno fatto di Superga un marchio sempre all'avanguardia. Dalle innovazioni tecniche della gomma alle trasformazioni industriali dell'Italia del XX secolo, con la storia di Superga verranno ripercorse alcune delle più importanti conquiste tecnologiche e sociali del nostro Paese, svelando i segreti di un marchio centenario ma sempre moderno.