3 DICEMBRE 2011, GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI
Moda e disabilità richiamano nell'immaginario collettivo scenari molto lontani fra loro, che difficilmente si incontrano e parlarne sembra un po' come indossare un abito scomodo. Chi di fronte alla moda e ai modelli che essa propone non si sente imperfetto o disabile? Quali sono i canoni che impediscono di valorizzare le diversità e di mettere in luce fascino e bellezza di ogni persona?
Questa è la nuova sfida che Atlha, il cui presidente onorario è proprio la "venere nera" Naomi Campbell, lancia agli operatori del settore, alle istituzioni, alle associazioni e alla cittadinanza.
Questi due mondi potranno incontrarsi e dialogare, grazie all'evento "Moda e disabilità" organizzato da Laura Boerci e Atlha onlus http://www.atlha.it/, il 03 dicembre dalle ore 10.00 alle h.19.00 nello scenario di Cascina Bellaria - Milano, con il Patrocinio di Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministro per le Pari Opportunità, Camera dei Deputati, ONU, Agenzia per il terzo settore, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Consiglio di Zona 7 Milano , Consulta delle Periferie di Milano, Interchange, Bailey House di Melbourne, EDF di Bruxelles, SVE- servizo volonatario, europeo.
L'iniziativa, che avrà come momento centrale la sfilata con modelle/i disabili in passerella, si aprirà alle h. 10.00 con la tavola rotonda, "LA NORMALITÀ DELLA BELLEZZA NELLA MODA, tra canoni e diversità". L'intento è di riflettere principalmente su come la disabilità sia soprattutto un fatto culturale, su come la moda, spesso provocatrice e precorritrice, possa con la sua creatività allargare i suoi confini fino a valorizzare ogni diversità. Una moda pensata per e da disabili può diventare una moda etica, che possa andare incontro ai bisogni di tutti e nel contempo aprire possibilità a nuovi mercati e sviluppi economici.
La tavola rotonda si svolgerà in contemporanea al set fotografico con modelle/i disabili a cura di Daniele de Lonti e Alberto Senigallia.
Nell'arco dell'intera giornata si susseguiranno set fotografici, laboratori esperienziali, momenti di intrattenimento artistici e musicali e sarà possibile visitare la mostra fotografica "La Femminilità è donna", ideata da Cinzia Rossetti in collaborazione con l'associazione Cinzia per Botticino.