Il Sondaggio
Mi ispira molto
 
News di Kayenna.net
Banner-adsense-leader
Banner

Premio Maugeri - Amenano d'argento: premiata la stilista Francesca Paternò

altSi è tenuta ieri sera, presso il Teatro ABC, la diciannovesima edizione del «Premio Maugeri - Amenano d’Argento», la kermesse dedicata all’operosità e alla creatività della Sicilia e dei siciliani, che vede protagonisti ogni anno numerosi personaggi della cultura, dell’informazione, dello spettacolo e dello sport.
Tra i premiati la stilista Maria Francesca Paternò, che ha inaugurato la serata con una mini-sfilata: hanno calcato il palco alcune creazioni di haute couture e da sposa del suo atelier La Via della Seta, tra cui l’ormai celebre abito tricolore realizzato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, già insignito al Premio Bellini 2011 di un riconoscimento G.A.R. e noto anche oltreoceano per aver sfilato all’Italian Fashion Expo di Austin, Texas.
L’ambito riconoscimento è stato conferito alla stilista per aver dedicato la propria carriera alla classe e alla qualità, per aver esportato il suo made in Sicily anche all’estero – persino Miss Gran Bretagna, Amy Carrier, indossa le creazioni della fashion engineer catanese – e per aver messo il suo talento al servizio delle cause sociali. Francesca Paternò, infatti, sostiene da anni la ricerca Telethon ed è inoltre legata alle iniziative di beneficienza Unicef, per cui ha realizzato una pigotta ispirata all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
Uno spettacolo all’insegna dell’eleganza e della bellezza – anche la conduttrice Flaminia Belfiore, la patron della manifestazione Patrizia Maugeri e le vallette indossavano delle creazioni personalizzate firmate La Via della Seta – ma segnato anche da momenti di forte emotività: la stilista ha infatti dedicato il premio al fratello Salvatore, scomparso di recente.
Tra le personalità di spicco premiate nel corso della serata anche il cantautore Luca Madonia, la velina di “Striscia La Notizia” Costanza Caracciolo, il campione del mondo di scherma Paolo Pizzo ed il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Salvo Sottile, che ha ricevuto il Premio Barlesi per il giornalismo.

 
My Fashion
FREE PREES
Banner
FASHION TIME