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Giorgio Armani donna primavera estate 2010Body Art come linguaggio del corpo, incontro tra la performance e il gesto: un riferimento che accende la creativit, una scintilla che, trovato il suo percorso, cambia natura. Diventa colore, linea, forma. Abito.
Un abito Armani che ha la forza del taglio e della costruzione, essenziale nel suo rigore e al tempo stesso, per quel particolare equilibrio che nasce dal bilanciamento dei contrasti, esuberante, espansivo, sontuoso. Tra colori e rimandi, corposit dei tessuti (raso, taffett, seta con stecche ricoperte da chiffon doppio che sostengono la struttura) ed eleganza della broderie.
E questa calcolatissima miscela, dove labito stato decodificato e ricomposto senza languori e svolazzi, a ricordare una specie di eccentrica purezza che arriva direttamente dal Bauhaus. Con il suo aspetto pulito, la scansione geometrica della gonna che crea movimento e sottolinea la tridimensionalit del corpo, le spalle leggermente mosse oppure, per il gusto di shape definite, tagliate seccamente oblique. Per sottolineare la compattezza di forme sempre brevi, completate a volte da pantaloncini sotto la svelta tunica.
Tutto corto e si arresta sempre sopra il ginocchio, anche labito da sera che non ha mai dato una tale impressione di leggerezza e geometrica modernit, accentuata dalle scarpe basse. Giacche lineari dai bordi impunturati giocano sui grafismi, mescolando sofisticate sfumature neutre, grigio, blu, verde, un inedito color iris, un rosso a basso voltaggio.
Ma nelle forme mutanti che si esprime la ricerca del nuovo, con tutine che sembrano abiti a portafoglio, modelli sorretti da bretelle-copriseno, pantaloni corti che larricciatura rende simili a gonne, camicie a tre strati a motivi scacchiera, con una sola spalla.



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